“In Farmacia per i Bambini” è un’iniziativa nazionale organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, che si svolge in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, per la sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci da banco e prodotti babycare, per i bambini e minori in povertà sanitaria.
Quest’anno l’iniziativa giunge alla sua undicesima edizione e si svolge, come sempre, con il Patrocinio di FOFI.
Anche questa edizione sarà all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale secondo il tema “One Planet, One Health”: un modello sanitario basato sull’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i cambiamenti climatici influenzano alcuni fattori fondamentali per la salute umana: qualità dell’aria, livelli di nutrizione degli alimenti, aumento dell’inquinamento e delle tossine ambientali, stress psicofisico.La farmacia, grazie alla sua funzione di servizio di prossimità, ha un ruolo fondamentale nell’intercettazione delle conseguenze dei cambiamenti climatici sui fattori vitali e nella sensibilizzazione e prevenzione delle stesse.
In Farmacia per i Bambini
da venerdì 17 a venerdì 24 novembre 2023
Nel 2022, con l’iniziativa In Farmacia per i Bambini abbiamo:
· coinvolto 2.576 farmacie
· raccolto 316.583 prodotti tra medicinali e prodotti per l’infanzia
· aiutato 883 enti beneficiari che si occupano di infanzia in condizione di disagio in Italia, raggiungendo 47.000 bambini, oltre all’ospedale Saint Damien in Haiti
E’ possibile iscriversi entro il 30 settembre (termine ultimo) ed è richiesta una donazione minima di 100 euro.
Per qualsiasi ulteriore informazione contatta la Fondazione Francesca Rava al numero 02 54122917.
Anche quest’anno la Fondazione Francesca Rava è stata presente a Cosmofarma con uno stand per promuovere l’iniziativa In Farmacia per i Bambini. Ecco alcune foto dei giorni in fiera.
Vi ricordiamo, infine, che con il vostro 5×1000, insieme a voi, la Fondazione Francesca Rava potrà portare spesa solidale, cure mediche, istruzione, aiuto a migliaia di bambini in Italia, in Haiti e nel mondo. Nella dichiarazione dei redditi basta una firma nel riquadro delle Associazioni di volontariato e Onlus e inserire il C.F. 97264070158 della Fondazione Francesca Rava.
Grazie dell’attenzione,
Emanuela Ambreck, Elisabetta Strada e il Team In Farmacia per i Bambini