2902

PEC OBBLIGATORIA PER I FARMACISTI – ISCRIZIONE REGISTRO INI-PEC 

Aggiornamento dati iscritti e trasmissione a INI-PEC

Disponibile dal mese di giugno una nuova applicazione collegata a OrdinePnet
per la trasmissione automatica dei dati degli iscritti a INI-PEC.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito, con decreto 19 marzo
2013 in attuazione della legge n. 221 del 17 dicembre 2012, l’Indice nazionale degli
indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) (all.1). L’art. 4 di tale decreto
prevede la trasmissione e l’aggiornamento a INI-PEC di alcuni dati degli iscritti
all’Albo (provincia, ordine, codice fiscale, nominativo e indirizzo Pec) da parte degli
Ordini. Il decreto, inoltre, imputa ai singoli Ordini la responsabilità della
trasmissione e dell’aggiornamento delle Pec comunicate agli stessi dagli iscritti.
La Federazione, pertanto, provvederà nel mese di giugno a predisporre
un’applicazione collegata a OrdinePnet che consentirà agli Ordini di trasmettere tali
dati automaticamente e giornalmente così come previsto dal citato decreto per la
fase a regime.
A tal fine si invitano gli Ordini a comunicare agli iscritti l’istituzione del
registro INI-PEC ricordando, per quanti non lo avessero ancora fatto, l’obbligo di
comunicare all’Ordine il proprio indirizzo Pec, che deve risultare attivo, e le
eventuali modifiche di tale Pec.