Sintesi esplicativa su accesso ed elaborazione del dossier formativo di gruppo FOFI

0
159
Friendly female druggist recommends an alternative product to her customer

La FOFI ha attivato il Dossier formativo di gruppo, importante novità nell’ambito dell’aggiornamento ECM, che consente ai Farmacisti di accedere ad un percorso di aggiornamento professionale definito.
Il Dossier è inserito nell’area riservata agli iscritti all’Albo sul portale COGEAPS e permette sia di avere una riduzione-bonus dei crediti obbligatori da conseguire sia di ottenere sei corsi FAD gratuitamente.
ACCESSO AL DOSSIER
Si ricorda che è sempre possibile visualizzare la propria situazione ECM entrando nell’area riservata sul portale COGEAPS.
Il primo accesso è subordinato alla registrazione al portale che si effettua inserendo i propri dati nella seguente pagina web: http://application.cogeaps.it/cogeaps/registrazioneProfessionista.public
L’accesso al Dossier ( e la conseguente possibilità di accedere alle riduzioni previste) è AUTOMATICO PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ALBO.
L’Albo è visualizzabile, una volta effettuata la registrazione al portale COGEAPS, al seguente link:
http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot.
RIDUZIONE – BONUS
Il Dossier permette di avere una riduzione dell’obbligo formativo sia per il triennio 2017-2019 che per il successivo 2020-2022 (si ricorda che, fatta eccezione per eventuali esoneri, esenzioni o altri bonus previsti dalla circolare n.8490 del 20-9-2013 All.3, l’obbligo formativo per un triennio è di 150 crediti).
Il bonus è pari a 30 crediti formativi così distribuiti:

  • 10 crediti per il presente triennio, 2017-2019, ACQUISITI AUTOMATICAMENTE CON L’ACCESSO AL DOSSIER.
  • 20 crediti per il triennio successivo, 2020-2022, CON L’OBBLIGO PER IL FARMACISTA DI COMPLETARE IL PERCORSO FORMATIVO PER IL PRESENTE TRIENNIO 2017-2019 ENTRO IL 31 DICEMBRE 2019 E DI RISPETTARE SIA GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEFINITI DAL DOSSIER SIA IL PRINCIPIO DI COERENZA DI ADESIONE ALLO STESSO.
    OBIETTIVI FORMATIVI DEFINITI DAL DOSSIER
    La FOFI, al fine di garantire che il professionista realizzi un percorso formativo coerente con la propria formazione, ha definito degli obiettivi formativi che il Farmacista, nello svolgere il Dossier, DEVE RAGGIUNGERE. Questi sono distribuiti nelle seguenti aree:
    1)OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE:
    2)OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO
    3)OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA
    La percentuale di distribuzione dei crediti che la FOFI ha individuato nelle seguenti aree è la seguente:
    OBIETTIVI DELL’AREA TECNICO PROFESSIONALE : 70%
    OBIETTIVI DELL’AREA DI PROCESSO : 20%
    OBIETTIVI DELL’AREA DI SISTEMA : 10%
    Al fine di portare a compimento il proprio Dossier il Farmacista deve acquisire i crediti ECM nel rispetto delle percentuali indicate per ogni singola area.
    PRINCIPIO DI COERENZA DI ADESIONE AL DOSSIER
    Per ottenere i 20 crediti di bonus per il triennio 2020-2022 sarà necessario portare a compimento il Dossier ALMENO PER IL 70% RISPETTO A QUELLO PROGRAMMATO, rispettando sempre le percentuali indicate per ogni singola area.
    ESEMPIO PRATICO:
    Obbligo formativo per il triennio 2017-2019 : 150 crediti
    Farmacista con accesso al Dossier: 150 – 10 (bonus ottenuto con l’accesso) = 140 crediti
    Per usufruire del bonus di 20 crediti per il triennio 2020-2022 il Farmacista dovrà raggiungere almeno il 70% dei crediti programmati, nel caso specifico 98 crediti.
    I 98 crediti dovranno essere così distribuiti :
    68,6 di AREA TECNICO PROFESSIONALE (70%)
    19,6 di AREA DI PROCESSO (20%)
    9,8 di AREA DI SISTEMA (10%)
    Qualora il Farmacista elaborasse e realizzasse il Dossier solo nel secondo anno del triennio avrebbe 100 crediti programmati e, raggiungendo almeno il 70% di questi rispettando le percentuali indicate per ogni singola area e tenendo conto del bonus di 10 crediti, avrà un bonus di 15 crediti per il triennio 2020-2022.
    Qualora, infine, il Farmacista elaborasse e realizzasse il Dossier solo nel terzo anno del triennio avrebbe 50 crediti programmati e, raggiungendo almeno il 70% di questi rispettando le percentuali indicate per ogni singola area e tenendo conto del bonus di 10 crediti, avrà un bonus di 10 crediti per il triennio 2020-2022.
    La commissione nazionale ECM ha stabilito che per il triennio 2017/2019, anche in considerazione del fatto che l’attivazione dei dossier formativi di gruppo è stata resa possibile alla fine del 2017, saranno inseriti all’interno del dossier anche gli eventi svolti precedentemente alla sua costruzione, se compatibili con il percorso formativo del dossier stesso e le relative percentuali distributive.
    CORSI FAD FORNITI DALLA FOFI
    La FOFI per facilitare il raggiungimento della soglia minima di crediti formativi mette a disposizione, senza oneri per gli iscritti all’albo, SEI CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA (FAD), coerenti con le aree degli obiettivi formativi definite nel Dossier.
    I corsi sono disponibili sul sito web www.fofifad.com .
    N.B.: L’argomento in questione è in continuo aggiornamento. Invitiamo, pertanto, tutti i colleghi a prendere visione di eventuali modifiche visitando spesso questo sito web o quello istituzionale della FOFI.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami